lunedì 19 dicembre 2011

PE FA LA MARCA MENO AMARA C'HO MESSO IN MEZZO 'NA CHITARA

Nell'ultimo spot dei gioielli Morellato la sorella più giovane e bionda di Ilary Blasy è una non troppo credibile strimpellatrice di chitarra. Forse molti non si rendono conto che questa donna si merita il Nobel per la coordinazione e la forza dei polsi. Infatti essa riesce ad alzarsi in piedi e a suonare la chitarra (che per chi non lo sapesse prevede fare accordi con la sinistra e muovere su e giù la mano destra) senza l'ausilio di nessuna tracolla per chitarra. Tutto ciò comporta possibili crampi alla sinistra per la necessità di fare gli accordi e allo stesso tempo mantenere dritto lo strumento, incastrandolo tra l'ascella e il gomito destro. E non finisce qui. La ragazza cammina per giunta, rinunciando all'appoggio sull'anca (che può tornare utile quando non si ha la tracolla e si sta fermi) e nel camminare riesce a mantenere lo stesso tono piatto e monocorde, privo di qualsiasi sbalzo, che avrebbe se stesse cantando seduta immobile su una sedia con le braccia conserte. 

La sensazione straniante continua nella scena finale. La donna, infatti, percorre tutta la stanza fino ad arrivare ad una finestra dalla quale si scorge una persona in un'altra finestra, la quale si trova ad una distanza direttamente proporzionale al farti sembrare una donna se hai quel taglio di capelli. Lei, la cantante, rinuncia alla rima con la parola “fortissima” per dare del “bellissimo” al vicino che fino a quel momento ci era, per l'appunto, sembrato una donna. Lei comunque è la californiana Corinna Alden Steimle, lui il modello Marius Hordijk (ma, come abbiamo appena detto, se si fosse trattato di Lucia Annunziata non sarebbe stato un problema). 

Cercando sul web notizie e curiosità su questo spot ho notato che in molti parlano di una donna che canta una moderna serenata a suo marito. Francamente non capisco perchè una donna dovrebbe dedicare una serenata al marito dirimpettaio senza tra l'altro nessuna forma di amplificazione per poterla ascoltare. Tutto ciò per reclamizzare la nuova linea Morellato ispirata al mondo animale. 

Uno spot del quale al momento mi sfugge il link tra prodotto, donna cantante equilibrista, titolo della canzone e incerto stato civile dei due protagonisti. L'unica spiegazione che so darmi è che lo abbiano fatto tanto per fare uno spot perchè si sentivano un friccico nel core. 

Qui trovate il comunicato stampa ufficiale. Di seguito il video in questione e una foto di Alex Britti per mostrare come persino lui utilizzi la tracolla quando canta in piedi (restando oltretutto sul posto). 





Ti piacque? Ricevi gli aggiornamenti di TELEmiqp

1 commento:

  1. tra l'altro la chitarra è assolutamente inutile...il pezzo che si sente è fatto con due voci e almeno 2 chitarre... sarebbe stato più intelligente e accattivante se lo avesse cantato avvicinandosi alla finestra e basta...il tipo dall'altra parte potevo essere io... anzi .. sono io

    RispondiElimina