mercoledì 16 giugno 2010

DATEMI UN MARTELLO... di Leroy Merlin

Due soggetti, tipici esponenti della “coppia moderna”, lui ormai non più un ragazzino, lei lo stesso, decidono di andare a vivere insieme prima di concretizzare un progetto matrimoniale che è comunque nei loro piani. Sono Fabio e Giulia, i protagonisti dello spot radio di Leroy Merlin, che io appenderei al muro con due stop alle orecchie per poi trapanarli, seviziarli con la pistola per la colla a caldo, scartavetrarli, usarli come persiane e se serve anche come mobili da giardino (ho deciso di sorvolare sul dove gli metterei il cacciavite). Mentre li detestavo sono finita per caso in un blog il cui nome è “Magicamente Carina e Coccolosa” dove la blogger scrive: “Forse l'ho già accennato, ma una delle mie pubblicità preferite è quella radiofonica de Leroy Merlin quella con Giulia, l'arredatrice psicopatica compulsiva, e Fabio, il povero fidanzato che sopporta. Vi ricorda qualcuno? No, vero?” dunque la ragazza si immedesima in Giulia e questo mi ha aiutata a capire come mai nel blog, parlando del suo di fidanzato, lo chiamasse Coso...
Senz'altro superfluo stare adesso a evidenziare la notevole differenza, facilmente deducibile già dai nomi dei nostri blog, che passa tra il mio approccio e quello di questa ragazza che comunque stimo e saluto. Per quanto riguarda lo spot io direi piuttosto che si tratta di una delle pubblicità che più ho detestato nella mia insignificante vita. Sì proprio lei, quella radiofonica con Giulia, la dispotica rompicoglioni che evidentemente svolge una professione che non la appaga a sufficienza ed è quindi costretta a gratificarsi comprando maniglie per le porte e trattando il fidanzato come un demente, e Fabio che oltre a farsi trattare come un demente spesso dimostra anche di esserlo con i fatti. Lei ha una voce tanto bella quanto fastidiosa in questo contesto, come fastidioso è il modo in cui pronuncia il nome del fidanzato “FA'biò”, quasi a volerci insistentemente far notare (a noi, gente del centro-sud che ascolta la radio) che “FA'biò” si scrive con una sola “b” e lei per sicurezza lo pronuncia con mezza. Lui è intelligente come il guscio di una cozza, tanto da farsi fregare quasi sempre con lo stesso giochetto: “FA'biò chiudi la porta!” - “Ma non abbiamo una porta...” - “Allora finalmente lo hai capito che ci serve? Stupido idiota! I tuoi genitori hanno anche dei figli normali? Adesso tira fuori i soldi e portami da Leroy Merlin! Ho voglia di una porta! E di una quindicina di maniglie diverse per la suddetta che tu cambierai ogni 12 del mese. Muoviti!”
C'è da dire che il mio odio per questi due soggetti risale a parecchio tempo fa, la prima edizione di questi spot è infatti del 2008, e che con il tempo qualche mente illuminata deve aver capito che i dialoghi fra i due rischiavano di diventare come carta igienica vetrata: a lungo andare molto irritante. Infatti hanno smussato lievemente l'arroganza di Giulia e la deficienza di Fabio (che adesso ogni tanto sceglie una maniglia anche lui e riesce persino a prevedere alcuni dei subdoli tranelli lessicali di lei). Fra l'altro Fabio ha chiesto a Giulia di sposarlo e questo deve aver placato per un po' le brame di maniglie del mostro, almeno finchè non capirà che le serve un figlio e di conseguenza delle nuove maniglie rosa o azzurre. Tanti complimenti al copy, visto che non importa se bene o male ma l'importante è che se ne parli. Io continuerò a detestarli per sempre e per sempre preferirò Brico e Ikea a Leroy Merlin.

Ti piacque? Ricevi gli aggiornamenti di TELEmiqp

7 commenti:

  1. Probabilmente è utile valutare la strategia di comunicazione di Leroy Merlin in modo più approfondito. Vi consiglio questo link illuminante http://www.youtube.com/watch?v=l9cHr3fgtkU .

    RispondiElimina
  2. Si spiegano molte cose assai.... ti ringrazio molto assai per il tuo fondamentale contributo che getta nuova luce sul mondo de faidatè

    RispondiElimina
  3. grande!!! anch'io li appenderei al muro quei 2 deficienti!!

    RispondiElimina
  4. Cmq ora e' pure incinta...e di maniglie ancora nulla...

    RispondiElimina
  5. Vedrai... non ci vuole niente.

    P.S. se ne hai voglia appalesati, anonimo internauta. (Sennò fa lo stesso.) :)

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, io andrò controcorrente, ma a me fanno molta simpatia questi spot, anzi cerco un link per poterli scaricare ... e non sono celebro leso come Fabio e Giulia ... sono divertenti, mi fanno sorridere un po'!

    RispondiElimina
  7. Mi viene spontaneo dirti che stai andando controcorrente, ma non per questo ti reputeremo un cerebroleso, caro anonimo amico internauta. Forse solo un po' masochista? :)it's a joke :)

    RispondiElimina