venerdì 13 aprile 2012

CHI VEDE SKY SI VEDE, CHI NON CE L'HA JE RODE. Prima non capivo, poi quando ho capito non ho capito lo stesso.

Ho visto mamma alla fermata del treno.
Abbiamo passato la notte a Hollywood.
Non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo.
Fatto pace con la tecnologia?
La mia serie TV la porto in tasca.
Con il tasto pausa riesco a fermare me, 'sì quando voglio.

Eh? Che ha detto? Chi è? Che vuole? Che fa? Eh?

In un mio vecchio post avevo parlato della famosa tecnica del mecojoni e dello sticazzi per valutare l'efficacia o meno di un messaggio pubblicitario: 

"Si ripete ad alta voce il messaggio della campagna che si sta elaborando, se in conclusione di esso viene spontaneo esclamare “mecojoni!” allora vuol dire che il messaggio funziona; se invece, altrettanto naturalmente, la conclusione di gran lunga migliore risulta essere uno “sticazzi...”, allora significa che il messaggio in questione non è poi così interessante. Si badi bene che lo “sticazzi” va inteso nel senso romano del termine e cioè come un “e chi se ne frega. Tutto ciò mi scivola addosso come se mi fossi deterso di olii a mo' di un atleta dell'antica grecia!” e non nel senso milanese in cui “sticazzi” viene invece più spesso adoperato proprio come il nostro “mecojoni”. Detto ciò facciamo un esempio pratico:
Volkswagen. Das Auto. - Mecojoni!
Gran Soleil. Delizia il palato, favorisce la digestione. - Eh sticazzi!”

Ora facciamo un esercizio. Scriviamo le frasi, stavolta tutte giuste, dell'ultimo spot di Sky.

Ho visto Obama alla fermata del tram (C'ho un cappello strano e le All Star). “Eh sticazzi!”
Abbiamo passato la notte a Hollywood. (Io sono seria, mio marito ride, mia figlia c'ha le sue cose.) “Eh sticazzi!”
Non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo. (Il sincro tra le labbra e quello che dico non è perfetto, lo so.) “Eh sticazzi!”
Fatto pace con la tecnologia? (Ma è una domanda o un'affermazione?) “Eh sticazzi!”
La mia serie TV la porto in tasca. (La mia amica riccia c'ha la ridarola.) “Eh sticazzi!”
Con il tasto pausa riesco a fermare Messi quando voglio. (Se non sai chi è Messi sei uno sfigato. Io c'ho 7 anni ma già sono un fico, come tutti gli altri in questo spot.) “Eh sticazzi!”

Io faccio parte di quelle persone che hanno la canotta sporca di sugo, gli sudano le ascelle e non hanno Sky. Ma Sky è bellissimo, è stupendo, è un altro modo di fare televisione, un modo vivo, creativo, alla continua ricerca di cose nuove. È talmente tanto più bello della sordida TV generalista che non riesco a capire questa necessità di gratificare i propri abbonati dando loro questa immagine da maniaco depressivi radicalchiccosi.

Questo spot mi mette a disagio. Per carità, probabilmente è fatto apposta e cioè intende proprio gratificare e fidelizzare i possessori di Sky piuttosto che far venire la voglia di abbonarsi agli altri. Tutte queste frasi in libertà con facce da maniaci, sguardi persi nel vuoto e frasi a tratti incomprensibili di Mucciniana memoria (tanto chi è un fico capisce, che quello che ci interessa è essere capiti dai fichi, mica da quelli che si vedono Ballando con le stelle); tutte queste persone fiche che non hanno alcun problema a fare il gioco dell'equilibrio sul muretto con un cappello in testa e che sicuramente avranno dei figli biondi e fanno il Designer o il Fotografo o la Sciura; tutto questo atteggiamento che fa molto “noi abbiamo capito tutto e gli altri sono dei poveretti” non mi lascia una grande simpatia nei confronti di chi ha Sky.

Menomale che io Sky non ce l'ho e menomale però che ho la possibilità di guardarlo sempre quando sto in un'altra casa. Una casa in cui fortunatamente non abita nessuna delle persone orrende descritte in questo spot.



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9 commenti:

  1. Stavo giusto cercando lo spot di sky in questione e mi sono imbattuta in questa tua interessante riflessione.
    Mi piace e trovo giustissimo ciò che dici... ma... ci metto un "ma".
    Io trovo questo spot geniale. (mio modesto parere)
    Un piccolissimo lasso di tempo in cui convogliare e sintetizzare gli interessi di diversi target tutti insieme e che è talmente veloce, chiaro e semplice allo stesso tempo, che l'80% di chi si trova di fronte alla tv in quel momento viene attratto anche da uno solo di quei messaggi. E basta quello.
    Basta che una persona si identifichi con una di quelle situazioni.
    Fino all'ultima, la più forte ovviamente, con il nome di "Messi" dove un gioco di parole viene usato per un doppio senso che funziona alla grande, e anche solo per quest'ultima frase la risposta non sarebbe nè "mecojoni" nè "eh sticazzi!"... ma un semplice sorriso, quanto basta x fartene ricordare.
    Probabilmente x tutte le altre frasi lo "sticazzi" ci sta bene, ma non fai in tempo a pensarlo... perchè appena finisce una situazione ne inizia subito un'altra che ti incuriosice... ed ecco che allora l'ultima frase del ragazzino è l'unica che ti da la possibilità di lasciare un commento... che un commento non è.
    (Attenzione all'uso dello "sticazzi"... è sottile e losco e non così facile come sembra... soprattutto per noi romani!!!)
    Ora è anche probabile che tu come altri facciate parte di quel 20% di persone che non conoscono Messi... ci sta... ma comunque l'80% lo conosce... ed è già abbastanza... fidati!!! :-)
    Inoltre è ovvio che non puo' e non deve piacere a tutti, ma ti assicuro che se tu guardassi la tv ad un orario in cui di solito non la guardi, troveresti cose così fuori dalla tua portata, noiose, inutili, che butteresti il televisore di sotto dalla finestra.
    (sempre che tu non l'abbia già fatto pur guardanola negli orari di riferimento del tuo target....!!!!)
    Quindi è anche normale imbattersi in qualcosa che non piaccia o che semplicemente su di te non funzioni.

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    1. Carissima (e dico carissima perchè a quanto ho letto ti sei imbattutA) ti ringrazio molto per il tuo puntuale commento. Certamente questa non è tra le peggiori pubblicità in circolazione e questo giustamente è doveroso riconoscerlo. Però i personaggi rappresentati mi provocano l'orticaria e non posso farci niente. Inoltre, almeno per quanto mi riguarda, non l'ho trovato così chiaro e semplice alla prima botta (nonostante io sia un tipo abbastanza arguto, mi dicono). Scusa il ritardo con il quale ti rispondo, ma prima mi è imploso il computer (e qui si che uno "sticazzi" ci starebbe bene)e dopo c'ho avuto da fa (metticelo pure qua va.) Comunque grazie! Torna a trovarmi!!!

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  2. ...dimenticavo i saluti finali... mi è partito l'invio selvaggio... :-)
    E anche altre due cose:
    1- le persone orrende che vedi nello spot sono solo persone normali... in situazioni banalissime e con frasi scontate... che appartengono alla quotidianità di quel famoso 80%...
    2- non è per fare nuovi abbonati... esattamente come hai supposto.
    3- io non lavoro per sky, mi piace semplicemente la comunicazione e con questo mio intervento non voglio assolutamente avere ragione... anzi... spero sempre ci sia qualcuno ancora in grado di potermela togliere... ;-)

    Ciao ciao alla prossima

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  3. Bellissimo! cercavo il filmato anch'io da mettere sul mio facebook e ho trovato questo tuo post.
    Il tema del mio post è CHI HA SKY NON SI VEDE PIU' e io ne faccio parte.
    Ormai siamo arrivati a guardare anche tre film al giorno, per non parlare delle serie tv.
    E onestamente concordo con il tuo punto di vista: ma ki sono sti pazzi che dovrebbero rappresentarmi? E allora mi sorge il dubbio magno (il grande dubbio, per chi non sapesse distinguere il latino dal romano): è così che mi vedono gli altri?
    Come un povero sfigato che si convince di aver visto Obama alla fermata dell'autobus il giorno degli oscar ad Holliwood mentre Messi segnava un goal?
    Madai!?

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    1. Paura eh??? Ribadisco Sky è bellissimo, ma quelle persone sono ORENDEEEE. Grazie per il tuo commento!

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  4. Condivido al 100%. Adesso, per favore gisutiziami lo spot del Mulino Bianco con Banderas-mugnaio.
    Io lo avrei fatto entrare nel mulino si, ma in quello dove entra Ash ne "La Casa 2".
    Fabio http://spoteciak.wordpress.com

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    1. Carissimo Fabio, vado subito a farmi un giretto sul tuo blog. Su Banderas ci rifletto da un po', più che altro è la gallina Rosita che mi da da pensare...

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  5. Ma che branco di disagiati hanno assemblato?

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