mercoledì 2 novembre 2011

LO SPUTO COL SANGUE. Che non è il titolo dell'ultima fiction con Gabriel Garko, ma lo spot di un dentifricio.

L'altro giorno, giunta alla fermata di Piazzale Flaminio, le porte dell'autobus si sono spalancate per mostrarmi un'affissione così candida da sembrare di porcellana. Infatti era l'immagine di un lavandino visto dall'alto con al centro lo scintillante buco dello scarico e, spostato un po' da una parte, uno scaracchio di dentifricio frammisto a sangue. È la nuova campagna Paradontax che da qualche giorno ci allieta anche in video e preferibilmente ad ore pasti. “Un’azione che definisce il nuovo posizionamento del prodotto attraverso un’immagine volutamente scioccante, che rompe gli schemi della comunicazione del segmento dentifrici, per smuovere il consumatore e metterlo in guardia sui pericoli del sanguinamento delle gengive, troppo spesso sottovalutati.” dice il comunicato su Pubblicità Italia. Aggiungono su ADVexpress: “Il filmato si apre con un fermo immagine: una scritta bianca su sfondo rosso, che richiama da subito uno dei colori principali del brand, e la voce fuori campo che recita se ti capita di vedere del sangue quando ti lavi i denti, c’è qualcosa che dovresti sapere. L’immagine che segue è quella che identifica immediatamente l’idea creativa alla base del filmato, ossia la differenza tra chi si prende cura delle proprie gengive con Parodontax e chi no: in sottofondo il suono di due persone che si lavano i denti in due lavandini messi a confronto: nel primo ci sono tracce di sangue nella schiuma del dentifricio, nel secondo no.” Nella schiuma del dentifricio? Nello SPUTO vorrai dire. O se preferisci nella schiuma di dentifricio sputata dalla bocca. Notevoli anche gli effetti sonori. La creatività è sviluppata globalmente da Grey Londra con adattamento in Italia di Grey Milano. Speriamo solo che quelli dell'Imodium non decidano di adoperare lo stesso approccio narrativo facendoci vedere due scarichi del cesso messi a confronto con dentro... e qui mi fermo. Sul web non ho trovato né il filmato né l'immagine della campagna Parodontax on air dal 23 Ottobre in Italia (forse lo disgusta pure al web). Ho trovato solo alcune campagne Parodontax di altri paesi che sono simili ma non proprio uguali, tipo questa reklama qui, ovviamente ancor più cruda di quella italiana, ma proprio per questo migliore e lo si vede dal fatto che si capisce chiaramente il messaggio pur non conoscendo questa strana lingua.
Tanto ormai lo sputo lo abbiamo visto e pure sentito, cosa potrà accadere di peggio? Tanto vale esagerare e farci salire l'angolo destro della bocca per colpa di un sorriso (almeno, questo è quello che succede a me quando viene sputato il dente). Vi segnalo invece questa bella campagna Parodontax di qualche anno fa realizzata dalla Grey di Budapest. Chè ogni tanto bisogna pure parlare bene di qualcosa, sopratutto se appartiene al passato ed accade in un posto lontano (e qui c'erano entrambi i presupposti).


Ti piacque? Ricevi gli aggiornamenti di TELEmiqp

5 commenti:

  1. Mi hai tolto le parole dalla tastiera :-).

    RispondiElimina
  2. Comunque, il titolo per una fiction con Gabriel Garko ci sta :-D

    RispondiElimina
  3. Ma guarda ti ringrazio tanto assai per essere passata in questo post. E ricorda: Lo sputo col sangue. Martedì, 21.10, Canale 5. Baci Daniela!

    RispondiElimina
  4. Ahahaahahah... grande.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda ma grazie assai anche a te caro Davide! (Ho letto Zombie Gay in Vaticano e devo dire che mi piacque. La mia battuta preferita fu la seguente proferita da una suora ninja sul punto di entrare in azione: "S. Romina aiutami tu. Romina Poweeeer!" Complimenti vivissimi o, se preferisci, nonmorti

    RispondiElimina